Perchè questa mostra?
I diritti umani, sono fortemente collegati al cambiamento climatico, a causa del loro effetto devastante. Vita, salute, cibo, acqua, alloggio e mezzi di sussistenza sono tutti fattori a rischio. Un numero crescente di persone stanno vedendo deteriorarsi le proprie condizioni di vita e si muovono per cercare nuove opportunità e nuova speranza.
Anche i paesi del nord del mondo, come l'Italia, stanno vedendo alcune avvisaglie di quello che potrebbe succedere se non verrà in qualche modo fermato questo trend ormai in corso da decenni. Lo si può vedere tra alcuni delle persone costrette a lasciare il proprio paese, ma anche in molti dei fenomeni estremi che sempre più frequentemente interessano una zona o l'altra del nostro paese.
Quello che vi chiediamo e di imbracciare la vostra fotocamera e di osservare e di documentare ciò che secondo voi dimostra quanto stiamo dicendo: il clima sta cambiando anche in Italia. Scattate le vostre fotografie e trovatene una particolarmente significativa, descrivete perché e diteci dove è stata scattata. Se volete potete anche dare un titolo.
Il nostro scopo è quello di creare diverse mostre, quindi luoghi fisici in cui il visitatore può percorrere un'esperienza visiva del cambiamento climatico in atto, di cosa sta causando e delle sofferenze che ne derivano.
Questo non è un concorso, non siamo interessati allo scatto migliore, anche se la tecnica sicuramente aiuterà a meglio rappresentare quello che vedete. Di volta in volta selezioneremo alcune delle foto e le mostreremo ai visitatori di una delle nostre città e vi inviteremo a percorrere un percorso nei cambiamenti che non vogliamo vedere.
L'invito è rivolto agli attivisti e alle attiviste di Amnesty Interational, ma anche a tutte le persone sensibili alle tematiche dell'ambiente e dei diritti umani.