Il Fondo per le perdite e i danni legati al cambiamento climatico non deve limitare il ruolo della società civile

 Intervenendo in vista della riunione inaugurale del consiglio direttivo del nuovo Fondo internazionale per le perdite e i danni legati al cambiamento climatico (Loss and Damage Fund) la consulente climatica di Amnesty International, Ann Harrison ha dichiarato:

“Amnesty International e altre organizzazioni per la giustizia climatica sono profondamente preoccupate per le restrizioni imposte alla partecipazione delle organizzazioni della società civile alla prima riunione del consiglio del Loss and Damage Fund.

“Questo incontro inaugurale dovrebbe costituire un precedente, rafforzando e accogliendo la partecipazione della società civile, senza limitarne gravemente il coinvolgimento. Il pieno coinvolgimento della società civile aiuterebbe a riflettere le opinioni delle comunità, spesso diverse ed emarginate, i cui diritti sono maggiormente colpiti dalla crisi climatica.

https://www.amnesty.org/en/latest/news/2024/04/global-loss-and-damage-fund-for-climate-change-must-not-restrict-the-role-of-civil-society/

Post popolari in questo blog

Una iniziativa di Amnesty International

Una fotografia per la mostra